Roma, giovedì 30 maggio 2019 – Nuovi talenti artistici esordiscono sul palcoscenico. È Artinscena, lo show che andrà in onda a luglio su Canale Italia. A condurlo, l’attrice e conduttrice tv Carmen Morello (nella foto in alto, a sinistra). In questi giorni, per il talent si stanno preparando le scenografie a Cinecittà World, che ospiterà le riprese.

Al teatro 4 del parco del cinema e della tv di Roma si esibiranno trenta talenti che provengono da Piemonte, Lazio, Puglia, Sicilia e Campania. Le due puntate del talent saranno registrate il 16 giugno. Per assistere alle riprese, il pubblico potrà acquistare i biglietti sul sito www.cinecittaworld.it con codice sconto ARTINSCENA. Accesso dalle 11 e inizio riprese alle 17.

Fra i trenta protagonisti, giovanissimi cantanti, allievi attori e attrici, ballerine di danza classica e moderna della scuola Teatrodanza85 di Tiziana Di Mari, una delle insegnanti più stimate e conosciute della capitale. Tra i talenti esordienti, anche un batterista di appena 6 anni, premiato più volte in diversi concorsi nazionali, e un piccolo attore protagonista di cortometraggi, film, serie tv e videoclip musicali.

Una parte del talent sarà anche dedicata alla moda: tutti i giovani artisti sfileranno in abito sportivo ed elegante. Ci sarà anche il modo di affrontare temi importanti e delicati, come quello della “diversità”: sul palco, infatti, sfileranno dei giovani modelli sordi.

Lo show tv è stato creato da Carmen Morello per dare visibilità a giovanissimi talenti che vogliono farsi conoscere ed esibirsi in un contesto artistico non competitivo. La bella e brava conduttrice, nota per i suoi numerosi show di successo, sarà quindi ancora una volta impegnata in un format tv di qualità che intende mettere in risalto l’arte e la cultura, ormai cosa rara da vedere in una televisione sempre più appiattita su standard uguali per tutti.

Numerosi gli ospiti, professionisti del mondo dello spettacolo: Izabel Nedely, attrice, modella e cantante di origini romene, ma residente in Piemonte da anni, protagonista di diverse serie tv; Luca Guadagnini, musicista e cantautore, ex leader dei Vernice, ideatore del “Festival rock per un bambino”, in memoria della sua piccola Aurora; il rapper Calibro40, reduce da diversi successi e collaborazioni con Marco Masini e altri artisti di fama nazionale; il regista Michele Gucci Cucciniello e alcuni attori del cast di “La metamorfosi della camorra”, serie tv che affronta il tema sociale della lotta alla criminalità organizzata.

Verrà proiettato sul maxischermo il trailer e si parlerà di quanto sia importante dare messaggi positivi, di rinascita e di riscatto sociale. Ma si parlerà anche di cucina con i concorrenti protagonisti del format tv “Chef per una sera” di Carmen Morello, giunto alla sesta edizione. Saranno presenti anche diversi poeti e scrittori, tra cui Mary Potenza, organizzatrice di eventi culturali e scrittrice di diverse opere letterarie. Il backstage sarà curato dal simpaticissimo attore romano di teatro e fiction Andrea Bacarelli, amico di tante avventure artistiche di Carmen Morello.

Di Stefania Basile

Sono nata nel 1977 all'estremità meridionale della Calabria tirrenica, nella città di Palmi, che si affaccia sullo stretto di Messina e sulle splendide isole Eolie. Amo le mie origini e Roma, la città dove vivo per motivi professionali. Come diceva la grande Mia Martini: «il carattere dei calabresi a me piace moltissimo. Possiamo sembrare testardi, un po' duri, troppo decisi. In realtà siamo delle rocce, abbiamo una grande voglia di lavorare e di vivere. Io non sono di origine, io sono proprio calabrese!».