Roma, mercoledì 24 luglio 2013 – Un solo bollino nero, la mattina di sabato 3 agosto, sulla dorsale adriatica. Bollino rosso invece nelle giornate 9 – 10 agosto, 17 agosto, 24 – 25 agosto e 31 agosto, con traffico comunque intenso (bollino giallo) nei giorni immediatamente precedenti e successivi, ma non così tanto come negli anni passati. A dare la buona notizia per chi è prossimo alla partenza in auto dalle città verso le località turistiche è  stato l’Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, in occasione della presentazione delle iniziative del Gruppo Autostrade su sicurezza, fluidità della rete e qualità del servizio, alla quale hanno partecipato Rocco Girlanda, Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Direttore del Servizio Polizia Stradale Vittorio Rizzi.

Nelle previsioni di Autostrade per i mesi di luglio ed agosto di questa estate 2013 l’incubo “esodo” di qualche anno fa dovrebbe essere ormai un ricordo e questo – ha voluto sottolineare Castellucci nel corso della presentazione della campagna “Un’estate in sicurezza” – lo si deve ai massicci investimenti per il potenziamento della rete che hanno consentito, rispetto all’estate scorsa, di mettere a disposizione degli automobilisti altri 100 km di terze corsie e 2 nuovi svincoli. Inoltre, per quanto riguarda i cantieri, anche quest’anno sono state eliminate tutte le strozzature: ne rimarranno operativi solo 23 rispetto ai 140 medi giornalieri, senza nessuna riduzione delle corsie disponibili durante l’esecuzione dei lavori.

La fluidità del traffico verrà garantita anche dall’efficacia e dalla puntualità dell’informazione sul traffico real time, dalla possibilità di utilizzare nuovi strumenti come la mappa interattiva, consultabile sul sito www.autostrade.it, con le previsioni di traffico per ogni tratta in base a giorno e orario di partenza. Le stesse informazioni saranno disponibili in tutti gli Hi Point presenti nelle Aree di Servizio. Un accenno particolare l’amministratore delegato di Aspi lo ha rivolto al tema della sicurezza  dei viaggiatori: dal 1999 ad oggi, infatti, il tasso di mortalità è crollato del 78%, consentendo di salvare oltre 300 vite ogni anno, un risultato ottenuto anche grazie all’invenzione del Tutor, attivo su 2500km di rete, alla diffusione dell’asfalto drenante e alle campagne di sensibilizzazione promosse. Ma la grande novità di quest’anno è l’iniziativa “Sei in un Paese meraviglioso”, con la quale Autostrade offre agli automobilisti la possibilità di scoprire on the road le bellezze nascoste del territorio circostante. Nelle Aree di Sevizio della rete, gli automobilisti troveranno un nuovo spazio – racchiuso simbolicamente in una grande cornice dorata – che racconta una serie di experiences di viaggio studiate in funzione del tempo disponibile: 3 ore, mezza giornata, 1 giorno, 2 giorni.

L’iniziativa è già attiva in 6 Aree di Servizio: Giove Ovest – Orte (A1 Milano-Napoli), Canne della Battaglia Ovest – Barletta (A14 Bologna – Taranto), Piave Est – Conegliano (A27 Venezia – Belluno), Teano Est – Caianello (A1 Milano – Napoli), Montepulciano Est – Valdichiana (A1 Milano – Napoli), Arda Ovest – Fiorenzuola (A1 Milano – Napoli). A queste se ne aggiungeranno altre 7, per un totale di 13 Aree di Servizio che entro l’estate forniranno gratuitamente questo innovativo servizio su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Touring Club Italiano, Slow Food Editore, la Struttura di Vigilanza sulle concessionarie autostradali del Dipartimento per le Infrastrutture, gli Affari Generali e il Personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e con le Regioni (hanno già aderito Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Puglia, Marche e Molise) che rappresentano il punto di riferimento del progetto sul territorio. Come ogni anno, infine, Autostrade per l’Italia garantirà un flusso costante di informazioni aggiornate in tempo reale su viabilità e traffico. Notizie puntuali, fornite anche in inglese attraverso le 180 linee del call center dedicato, che è possibile ascoltare in diretta 24 ore al giorno su RTL 102.5, Isoradio e Viaradio Digital e consultare sul sito di Autostrade per l’Italia e sul proprio smartphone (Apple, Android, Windows Mobile), grazie all’app Infoblu Traffic.