Lanuvio (Roma), sabato 23 novembre 2019 – Le fiabe come strumento per parlare di violenza sulle donne e degli stereotipi di genere partendo dai più piccoli. È il filo conduttore del convegno che si terrà domani alle 17.30 a Lanuvio in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Onu nel 1999.

L’appuntamento è nella Sala delle Colonne a Villa Sforza Cesarini nella cittadina dei Castelli Romani. Il tema sarà come insegnare ai bambini la verità sull’amore e crescere uomini e donne che sapranno comprendere che amare qualcuno non vuol dire che ti appartiene, ma che ti cammina accanto.

A intervenire all’evento, promosso dal Comune di Lanuvio, saranno Alfredo De Risio, dirigente psicologo della Asl Rm 6 e docente di psicopatologia forense alla Lumsa, Daniela Cataldo, psicopatologa forense e psicoterapeuta, Carla Nico, scrittrice e pittrice, Francesca D’Erasmo, insegnante di scuola primaria, e Francesco Giordani, presidente dell’associazione di promozione sociale “Il tulipano bianco”. Interverranno anche il sindaco, Luigi Galieti, e la consigliera comunale delegata alle pari opportunità, Luisa Linari.

Di Stefania Basile

Sono nata nel 1977 all'estremità meridionale della Calabria tirrenica, nella città di Palmi, che si affaccia sullo stretto di Messina e sulle splendide isole Eolie. Amo le mie origini e Roma, la città dove vivo per motivi professionali. Come diceva la grande Mia Martini: «il carattere dei calabresi a me piace moltissimo. Possiamo sembrare testardi, un po' duri, troppo decisi. In realtà siamo delle rocce, abbiamo una grande voglia di lavorare e di vivere. Io non sono di origine, io sono proprio calabrese!».

error: Content is protected !!