Frascati, lunedì 24 giugno 2013 – nelle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati, alla presenza del Sindaco Stefano Di Tommaso e dell’Assessore alle Politiche Educative Armanda Tavani, è andato in scena lo scorso 19 giugno lo spettacolo “Tutti i colori dell’anima”, interpretato dagli allievi del corso di recitazione, organizzato dall’Associazione Teatro della Luce e dell’Ombra, diretto da Gennaro Duccilli, il cui laboratorio si tiene nella Mediateca di Cocciano con il sostegno dell’Assessore alle Politiche Culturali Gianpaolo Senzacqua.

«Sotto la guida esperta del maestro Duccilli si è concluso, con una colta e divertente rappresentazione, il primo anno di lavoro con gli allievi che hanno frequentato la scuola di recitazione nella mediateca comunale di Cocciano – dichiarano il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso e l’Assessore alle Politiche Educative Armanda Tavani. Ringraziamo pertanto il Direttore Artistico del Teatro della Luce e dell’Ombra Gaetano Duccilli e tutti gli allievi che con passione e impegno hanno dato vita a emozioni significative».

Lo spettacolo è stato il coronamento di un intenso anno di laboratorio teatrale a cui hanno partecipato allievi di tutte le età e con diversi livelli di preparazione: molti degli allievi erano al loro debutto e hanno affrontato alcune tra le opere più complesse del teatro d’ogni tempo. Come quelle di tratte da drammaturghi e autori del calibro di O’Neill, Tennessee Williams, Dostoevskij, Calderon de la Barca Hoffmannsthal, Shakespeare, Jarry, Benni, Palazzeschi, Weiss.

Gli obiettivi iniziali che prevedevano, tra gli altri, il coinvolgimento di persone di un’area quartiere periferico di Frascati e la valorizzazione di un luogo come la Mediateca di Cocciano sono stati ampiamente raggiunti. Una ventina di allievi hanno condiviso un’esperienza teatrale di alto profilo, lavorando a stretto contatto con la compagnia teatrale diretta dal Direttore Artistico Duccilli, che da dieci anni organizza corsi di recitazione a Roma e ai Castelli Romani. Corsi di recitazione da cui hanno iniziato il loro percorso artistico alcuni membri della stessa compagnia e molti altri giovani attori professionisti.

Il cast artistico era composto da: Albina Carosi, Mara Cavola, Antonella De Marcellis, Nicolas Del Ferraro, Giuseppe Di Fonsi, Miriana Filipetta, Anna Ippoliti, Giusi Landolfi, Lorenzo Lotti, Giordano Luci , Jacopo Meccariello, Tatiana Menel, Francesca Sangiorgi, Ornella Santini, Danila Sciotti, Stella Scutellaro, Carlotta Sperati, Claudia Tidei. Cast tecnico: regia di Gennaro Duccilli; Aiuto regia: Eleonora Cardei; Direttore di scena: Eleonora Mancini; Luci: Antonio Accardo; costumi: Ines Delle Vedove; scene: Ilenia Nizza.