Frascati, giovedì 31 maggio 2012 – Si è svolto ieri, Mercoledì 30 maggio, nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini di Frascati, il corso di aggiornamento e riqualificazione professionale: Residenza In Tempo Reale. Parola D’ordine: Iscrizione Immediata, promosso dal Comitato Regionale Anusca del Lazio e svolto nell’ambioto del 4° Convegno Regionale del Lazio dell’Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe (Anusca). Presenti all’apertura dei lavori Piero Iacono, Vice Sindaco di Frascati, Fabiola Schiavella, Presidente Regionale Anusca, e Paride Gullini, Presidente Nazionale Anusca, introdurranno ai lavori del convegno.

Erano presenti in sala oltre 150 operatori provenienti da diversi comuni della Regione Lazio. Saranno inoltre presenti: il Vice Prefetto di Roma Alessandra de Notaristefani di Vastogirardi, il Vice Prefetto di Frosinone Ernesto Raio, le dirigenti Istat Paola Cortese e Rosanna Mosca. Il convegno è realizzato grazie al contributo di: Italy System, Maggioli, Alpha Soft, Secur Edge. Sponsor della manifestazione sono: la ditta Oreste Molinari, il Consorzio di Tutela Denominazione Frascati Doc, la ditta Green Center.

«Ringrazio la dott.ssa Fabiola Schiavella e il Presidente nazionale Ernesto Raio per aver voluto realizzare a Frascati il 4° convegno Regionale del Lazio dell’Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe – ha dichiarato il Vice Sindaco Iacono -, che ha preso in esame le nuove modalità di iscrizione anagrafica, che semplificheranno le pratiche per i cittadini e ridurranno i tempi di risposta delle PA».

La dott.ssa Nadia Patriarca, esperto Anusca, ha fatto un’accurata analisi del quadro normativo di riferimento, parlando inoltre del nuovo procedimento di iscrizione anagrafica, delle modalità di presentazione dell’istanza dei casi di irricevibilità, del ruolo del Comune.

L’Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe, costituitasi nel 1980, fornisce agli operatori dei Servizi Demografici supporto rappresentativo in tutte le sedi istituzionali. Presente su tutto il territorio italiano con proprie strutture associative fornisce servizi al personale degli enti locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *