Roma, mercoledì 2 marzo 2011 – I navigatori del Cyberspazio non sono più tenuti a spossanti indagini in rete, ma possono ricevere le informazioni di cui necessitano direttamente sul loro computer. Ormai tutto il Web si snoda attorno ai Feed Rss ed alle applicazioni, ovvero a programmi che preselezionano specifici contenuti in base agli interessi dell’utenza. Si tratta di un mercato in continuo fermento che può scatenare la fantasia di qualsiasi inventore di programmi innovativi. Le applicazioni più gettonate sono quelle utilizzabili tramite Ipad, ovvero tramite quei computer portatili e multi-funzione delle dimensioni di un libro, utilizzabili attraverso dispositivo touch screen. Tra i principali programmi applicativi per Ipad ci sono Pulse e Flipboard.

Pulse è la migliore applicazione per la lettura dei Feed Rss. E’ un programma dalla grafica sorprendente che trasforma la lettura in esperienza interattiva. Esso aggrega e condivide in un’unica piattaforma le notizie provenienti dalla rete, importando file tramite e mail, Social Network o Feed Rss.

Flipboard è un’applicazione gratuita per Ipad che dà modo di realizzare una sorta di giornale dinamico e personalizzato per ciascun lettore. E’ uno strumento che assembla, aggiornandoli in tempo reale, contenuti provenienti da vari siti e Social Network, dando modo di visualizzarli senza recarsi nel sito originario da cui sono stati tratti. Il New York Times ha aggirato il problema legato alla tutela del diritto d’autore, consentendo di visualizzare attraverso Flipboard solo un frammento parziale degli articoli, questo fa si che l’utenza interessata alla versione integrale di essi, sia indotta a recarsi direttamente sul sito on line del quotidiano statunitense. Nonostante le critiche, per il fattore copyright, non mancano gli estimatori, che intravedono in questo aggregatore di notizie in stile Social una nuova modalità di fruizione che conduce alla valorizzazione dei contenuti fuori e dentro la rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *