Il primo museo dedicato al Natale è realtà a Ponzano Romano. Il museo AmenCutti, luogo ricco di magia, luci e colori, ha aperto ufficialmente al pubblico alcune sale nel cuore antico del paese alle porte della Capitale. Diversi locali dislocati nella strada principale del centro sono stati allestiti per ospitare la smisurata collezione di AmenCutti, composta da oggetti natalizi scovati in quarant’anni di ricerche in giro per il mondo.

I visitatori potranno ammirare nel museo l’ufficio di Babbo Natale, la sala da pranzo e le vetrine natalizie. Gli ambienti natalizi sono stati realizzati in diversi locali che si affacciano sulla strada principale del paese che domina la Valle del Tevere.

AmenCutti è l’anima del suo ideatore e collezionista, Alessandro Consiglio, stilista visionario dell’alta moda romana, chiamato fin da piccolo “Cutti” dalla sua famiglia. La ricerca dell’atmosfera natalizia è il filo rosso che accompagna tutta la vita del bambino che sognava di avere l’albero di Natale, che non ha mai avuto, e che lo ha portato a collezionare oggettistica natalizia proveniente da varie parti del mondo.

La privazione dell’albero di Natale ha portato Alessandro a voler vivere ogni giorno il Natale e,oggi, a donare le sue magiche visioni ai bambini, a quegli adulti romantici, ai sognatori e a tutti coloro che sentono il Natale e le sue atmosfere come momenti di gioia e autentica magia, così come non è stato nella sua infanzia.

Le date di apertura del museo AmenCutti sono: 3, 8, 9, 10, 16, 17, 23 dicembre e dal 25 al 30 dicembre. Ingresso solo su prenotazione. È possibile acquistare il biglietto d’ingresso collegandosi al seguente link: http://museoamencutti.okticket.it/it/biglietti. Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet ufficiale www.museoamencutti.it.

Di Claudia Cavallini

Nata nel 2006 a Roma, vive felicemente nella sua amata cittadina in provincia di Roma: Fiano Romano. Frequenta il liceo scientifico “Margherita Hack” di Morlupo. Ha conseguito la licenza nella scuola secondaria di primo grado all’Istituto comprensivo Fiano, con votazione 10 e lode. Ha ottenuto la certificazione B1 preliminary della lingua inglese. Nel 2016 ha vinto il concorso letterario per piccoli scrittori indetto dal Comune di Fiano Romano. Collabora con la rivista “La Gazzetta del Tevere”. Dedica molte ore allo sport e segue il calcio. La sua grande passione è la danza: è iscritta a corsi di danza classica, contemporanea e hip hop. Partecipa a laboratori di teatro-recitazione e prende parte con entusiasmo agli spettacoli che vengono messi in scena. Fin da piccola ha manifestato una particolare predilezione per la lettura e la scrittura. Ha prestato sempre una speciale attenzione agli eventi che accadono in tutto il mondo e principalmente nel territorio in cui abita. Il motto che guida la sua vita è un aforisma di Friedrich von Schiller: «Chi non osa nulla, non speri nulla».

error: Content is protected !!