Roma, lunedì 12 novembre 2012 – Il 4 marzo 1997 il Teatro Nuovo di Milano ospitava la prima edizione italiana di Grease con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia come protagonisti. L’8 novembre 2012 il musical approda al teatro Brancaccio di Roma per festeggiare i quindici anni esatti dal debutto di quello che è diventato un fenomeno da record.

Questa nuova edizione è sicuramente all’altezza delle precedenti. Il ruolo di Danny Zuko è affidato allo scoppiettante Riccardo Simone Berdini, già visto in “Happy Days” e “Pinocchio”, mentre Sandy è interpretata da Serena Carradori – la stessa Sandy delle edizioni che vanno dal 2007 al 2010 -.

La “Grease mania” esplosa nella capitale, lascerà Roma il 17 novembre per toccare i palcoscenici delle principali città italiane. Napoli, Torino, Firenze, Genova, Bologna e Milano dove si concluderanno le repliche di quello che quindici anni fa è stato e continua ad essere il primo long running show della storia teatrale italiana.

Un cast ricco che gira attorno ai due protagonisti e ad un’altra figura di spicco del musical Floriana Monici, che torna a vestire i panni della saccente Rizzo. Un ricco cast abbiamo detto. Ricchissimo. Tanto che la scena del Brancaccio è ridotta al minimo. Non possono esserci ostacoli sulla scena che impediscono i movimenti acrobatici di quel rock’n’roll anni cinquanta. E allora si gioca tutto su pannelli che calati dall’alto trasformano la scena, facendola diventare una scuola, poi un drive in, poi ancora una palestra e un fast food…

Contribuiscono alla magia e alla riuscita dello spettacolo un mix di luci stroboscopiche, abiti a ruota, giubbini di pelle e brillantina che ci catapultano nel magico mondo di Danny e Sandy, nei sogni dei T-birds e delle Pink ladies.

Le canzoni italiane, tutte esclusivamente cantate dal vivo, sono quelle di sempre tradotte da Michele Renzullo e adattate dal regista Saverio Marconi. Da Sere d’estate a Noi stiamo insieme è stata tutta una sorpresa e uno stupore. Stupore cresciuto ancora di più quando al termine della piéce gli artisti, tutti insieme sul palco, hanno regalato un medley di questi grandi e unici successi.

E poi Cin Cin. Un brindisi con tutta la Compagnia della Rancia, quella attuale e quella di 15 anni fà, per festeggiare l’anniversario del musical dei record che ha conquistato il cuore di quasi 1.500.000 spettatori. Auguri Grease.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *