Viterbo, martedì 17 luglio 2018 – Cinque giorni di lavori per rendere più fluida la mobilità in uno snodo fondamentale per Viterbo: l’ingresso dell’ospedale Belcolle. Partiranno giovedì per concludersi nella giornata di lunedì. I lavori sono finalizzati alla creazione di una nuova rotatoria all’ingresso del nosocomio e al ripristino totale della segnaletica orizzontale e verticale. L’operazione si è resa necessaria a seguito al rifacimento del manto stradale realizzato, nelle scorse settimane, su una superficie complessiva di circa 4mila metri quadri. Quella che dalla ex palazzina delle malattie infettive, l’attuale corpo D, conduce all’entrata del corpo B, passando per la hall.

«L’appello che mi sento di lanciare a utenti e dipendenti – ha detto la direttrice generale della Asl viterbese, Daniela Donetti, annunciando l’avvio del cantiere – è quello di rispettare, per i cinque giorni nei quali si svolgeranno i lavori, le indicazioni che forniremo, in particolar modo per quanto attiene il divieto temporaneo di parcheggiare in alcune zone. Il rispetto della consegna dei lavori nei tempi previsti e, quindi, la riduzione al minimo dei disagi, dipenderà anche dalla sensibilità che, anche questa volta, saremo in grado di mettere in campo».

Infatti, per la realizzazione delle opere sarà necessario inibire alcune zone di parcheggio. A tal riguardo, già nelle prossime ore saranno posizionati dei cartelli con le informazioni relative alle aree nelle quali non sarà possibile parcheggiare, fino alla chiusura del cantiere.

L’intervento riguarda, oltre all’area nella quale è stato rifatto il manto stradale, anche la zona antistante l’ingresso principale di Belcolle. Al fine di ridurre al minimo i disagi per l’utenza e per gli operatori sanitari, ad esclusione del rifacimento della segnaletica stradale, tutte le attività programmate si svolgeranno nelle ore serali e notturne, a partire dalle ore 18 fino alle 5 della mattina.

«Gli interventi per il miglioramento della viabilità interna di Belcolle – spiega Donetti – rispondono a una richiesta ben precisa che da anni proveniva da parte della cittadinanza. Dopo aver posto rimedio al deterioramento del manto stradale, che nei mesi scorsi si era venuto a creare, abbiamo pensato che fosse necessario razionalizzare e rendere più efficienti tutti i percorsi di accesso ai servizi e alle strutture ospedaliere. In particolare, abbiamo previsto un allargamento della carreggiata, nel tratto principale che collega l’ingresso al resto del complesso, la creazione di una rotatoria e una più funzionale gestione dei sensi di marcia».

Di Stefania Basile

Sono nata nel 1977 all'estremità meridionale della Calabria tirrenica, nella città di Palmi, che si affaccia sullo stretto di Messina e sulle splendide isole Eolie. Amo le mie origini e Roma, la città dove vivo per motivi professionali. Come diceva la grande Mia Martini: «il carattere dei calabresi a me piace moltissimo. Possiamo sembrare testardi, un po' duri, troppo decisi. In realtà siamo delle rocce, abbiamo una grande voglia di lavorare e di vivere. Io non sono di origine, io sono proprio calabrese!».

error: Content is protected !!