Ceccano (Frosinone), lunedì 3 settembre 2018 – A Ceccano la tecnologia fa scuola. Il liceo scientifico e linguistico statale della cittadina della Ciociaria si conferma uno degli istituti scolasti più all’avanguardia nel settore delle nuove tecnologie applicate all’istruzione: il test di ingresso per matematica che si svolgerà domani verrà effettuato online dagli allievi.

Appuntamento alle 8.45: i nuovi iscritti alla prima classe potranno affrontare la prova online, utilizzando il proprio smartphone, o il proprio tablet o il computer. È la metodologia Byod (Bring Your Own Device, porta il tuo dispositivo), che i nuovi allievi del liceo sperimenteranno immediatamente e che successivamente potranno continuare a utilizzare durante il loro corso di studi. L’utilizzo del proprio dispositivo consente al liceo di Ceccano di poter contare sulla disponibilità di tutte le nuove tecnologie informatiche per ogni allievo e professore, superando così definitivamente il concetto del laboratorio di informatica o delle cosiddette classi 2.0.

Nei giorni scorsi gli allievi che dovranno affrontare domani il test hanno avuto a disposizione una piattaforma elettronica con una serie di filmati sugli argomenti della prova. Si tratta di oltre 90 video preparati dagli insegnanti del biennio. I ragazzi hanno potuto accedere alla piattaforma attraverso il proprio account per prepararsi al test.

La prova di domani ha come obiettivo quello di capire dove sono le maggiori difficoltà dei ragazzi e quindi aiutare gli insegnanti a mettere immediatamente in atto quegli interventi di recupero degli apprendimenti in modo da offrire a tutti gli allievi del liceo la possibilità di cominciare le lezioni con i requisiti giusti. Tutto questo è consentito dalle nuove tecnologie, che rendono possibile una prova di questo genere e soprattutto mettono a disposizione degli allievi materiali didattici in qualunque momento e dovunque, purché si abbia a disposizione un dispositivo collegato ad internet.

Sono quasi duecento gli allievi che domani affronteranno la prova. Dalle 8.45 alle 9 è prevista la convocazione degli alunni. I ragazzi, come ha disposto la dirigente scolastica, Concetta Senese, verranno divisi in otto aule, seguendo l’ordine alfabetico. Ogni gruppo sarà seguito da un docente di matematica. Il test verrà svolto dalle 9.45 alle 11.

Il liceo di Ceccano è diventata istituzione scolastica autonoma a partire dall’anno scolastico 2009/2010, dopo venti anni dall’istituzione del percorso d’istruzione liceale a Ceccano, come sede staccata del liceo scientifico “Francesco Severi” di Frosinone, prima, e poi come sede associata all’Istituto superiore d’istruzione “Martino Filetico” di Ferentino, fino all’anno scolastico 2008/2009.

Di Stefania Basile

Sono nata nel 1977 all'estremità meridionale della Calabria tirrenica, nella città di Palmi, che si affaccia sullo stretto di Messina e sulle splendide isole Eolie. Amo le mie origini e Roma, la città dove vivo per motivi professionali. Come diceva la grande Mia Martini: «il carattere dei calabresi a me piace moltissimo. Possiamo sembrare testardi, un po' duri, troppo decisi. In realtà siamo delle rocce, abbiamo una grande voglia di lavorare e di vivere. Io non sono di origine, io sono proprio calabrese!».