Torna nel capoluogo umbro la gustosa manifestazione dedicata ai fans del cioccolato. Tante le novità in programma, tra cui il primo raduno dei “Faceciok”. Nel centro storico saranno allestiti gli stand delle più famose aziende dolciarie del mondo

di Maria Cristina Mancini
redazione@lacittametropolitana.it

Perugia, sabato 3 ottobre 2009 –  “Rompete le righe” è il nuovo claim di Eurochocolate 2009. La manifestazione più golosa dell’anno si svolgerà a Perugia dal 15 al 25 ottobre e riserverà molte sorprese. A cominciare dalla data. Un giorno in più per un evento che nella passata edizione ha registrato un milione di presenze, circa seimila partecipanti alle degustazioni guidate, centonovanta tonnellate di cioccolato offerto ed oltre duecento aziende del settore coinvolte. Non solo. Saranno lanciati due nuovi prodotti del brand Costruttori di Dolcezze, il martello e il righello già ribattezzato Golosimetro e ci sarà il primo raduno dei fan di Faceciock, venerdì 16 all’Etruscan Chocohotel. Tra le iniziative di maggior richiamo, domenica 18, in Corso Vannucci gli artisti del cioccolato si cimenteranno, per tutta la giornata, nella realizzazione di enormi sculture. Cinque blocchi da undici tonnellate di Nero Perugina verrano disintegrate e mangiate dai visitatori. Altro appuntamento riconfermato per gli sportivi è la Dolce Pedalata, Perugia, Assisi e Torgiano da fare rigorosamente in bici prima di tuffarsi nelle delizie del più grande bazar del cioccolato allestito nei punti nevralgici del centro storico dove saranno allestiti gli stands delle più rinomate aziende dolciarie del mondo.

Da qualche anno la Chococard è il modo migliore per usufruire di sconti sui prodotti, omaggi e avere modo di partecipare al grande Concorso Eurochocolate. In palio una Limmi Car, uno Scooter Honda Lead 110 e tre crociere per due persone nel Mediterraneo. La kermesse è dedicata al pubblico dei golosi ma è anche un’occasione per fare il punto sulla qualità del cioccolato con il Summit internazionale “In the Heart of Chocolate”, l’annuale Chocolate Exchance e Eurochocolate Word, meeting dei paesi produttori di cacao in Africa, America latina e Asia. Gli appuntamenti non sono solo commerciali. Alla salute, in particolare, allo stretto legame che c’è tra “Acne & cioccolato” è dedicato il primo Simposio nazionale a cura dell’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani che si terrà il 20 ottobre al Centro Congressi Giò Jazz e il II convegno internazionale di aggiornamento “Cioccolato e salute della donna” organizzato dal Centro di Medicina Perinatale e della Riproduzione dell’Università di Perugia diretto dal Prof. Giancarlo di Renzo. Venerdì 23 ottobre nella Serata di Gola all’Hotel Giò saranno consegnati gli Eurochocolate Awards, Oscar per coloro che si sono distinti nel valorizzare il “cibo degli dei”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *