Frascati, giovedì 17 novembre 2011 – Quadratonomade preview, secondo appuntamento di centoxcentoperiferia, che presenta un’anteprima delle opere partecipanti al progetto quadratonomade, arriva a Frascati, trasformando la cittadina castellana in un avamposto dell’arte contemporanea. L’esposizione si inaugura venerdì 18 novembre 2011 alle ore 18 nelle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati e sarà visitabile fino a domenica 20 novembre 2011. Tra le iniziative previste per il vernissage ci sarà la proiezione dei video “Locomo cavallo” e “LocoMI cavallo” di Lisa Wade, realizzati con i bambini del Campo nomadi di Roma, per il progetto “quadratonomade centauri campo nomadi” avviato lo scorso del 23 ottobre.

Nel corso della serata ci sarà anche la presentazione dell’applicazione quadratonomade per IPad, realizzata dall’azienda Kiurma e sonorizzata da artisti selezionati dall’etichetta Nephogram. L’applicazione sarà fruibile attraverso due dispositivi Ipad messi a disposizione dei visitatori presso la Sala Esposizioni. L’evento di Frascati contiene pertanto un forte carattere di ricerca e innovazione, attraverso lo studio e la realizzazione di  una app interattiva per Ipad, che fa riferimento al progetto e da cui prende il nome: “quadratonomade”. Tale occasione permetterà di utilizzare i linguaggi sperimentali e i mezzi tecnologici al fine di ampliare le connessioni nel campo creativo a più ambiti espressivi.

A partire dalle ore 21 infine, sempre nella sala espositiva delle Scuderie Aldobrandini si terrà la performance di musica elettroacustica/digitale a cura di Nephogram: Gridshape [Franz Rosati + Francesco Saguto]. Andrea Valle [Rumentarium]. Hatori Yumi [Live set Audio/Video].

«Con la mostra “Quadratonomade” le Scuderie Aldobrandini, oltre ad ospitare una grande anteprima di arte contemporanea con artisti di fama internazionale, presentano una serata evento in stile newyorkese, con una performance live di musica elettroacustica e la presentazione della nuova app per smartphone e Ipad – dichiara il sindaco Stefano Di Tommaso -.

«Con la presentazione dei video “Locomo cavallo” e “LocoMI cavallo” di Lisa Wade, l’arte contemporanea promuove anche le politiche di inclusione – dichiara l’assessore alle Politiche Culturali Gianpaolo Senzacqua -. Frascati e il suo polo museale sono così al centro delle moderne tendenze di arte contemporanea.»

L’evento è a cura di Donatella Pinocci, Donatella Giordano, Simone Martinelli (Clifford). Con il patrocinio di: Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio, Comune di Frascati, Ministero della Gioventù. Si ringraziano le Gallerie Pio Monti di Roma, Weber & Weber di Torino, Ingresso Pericoloso di Roma, Cardelli & Fontana Arte Contemporanea di Sarzana. L’evento di Frascati anticipa l’inaugurazione istituzionale, che avverrà al Palazzo delle Esposizioni di Roma il prossimo 29 febbraio, dove saranno esposti tutti i quadratinomadi.

Tra gli artisti in mostra nelle Scuderie Aldobrandini ci sono: Marcel.lì Antunez Roca, Mirko Baricchi, Mirella Bentivoglio, Franco Berdini, Paolo Bielli, Andy (Bluvertigo), Canecapovolto, Bruno Ceccobelli, Ennio Ludovico Chiggio, Bruno Conte, Gianni Dessì, Giosetta Fioroni, Omar Galliani, Mark Kostabi, Edoardo Landi, Felice Levini, Renato Mambor, Gisella Meo, Elisa Montessori, Santiago Morilla, Ugo Nespolo, Claudia Peill. Luana Perilli, Lamberto Pignotti, Emilio Prini, Daniele Puppi, Maurizio Savini, Franco Summa, Naoya Takahara, Grazia Varisco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *