Frascati, lunedì 27 maggio 2013 – Oggi alle ore 16,30 nell’Aula Consigliare del Comune di Frascati torna il Memorial Marcotulli, giornata scacchistica giovanile giunta alla 4° edizione e dedicata a Giancarlo Marcotulli, esponente politico tuscolano, che ha rivestito la carica di Vicesindaco e Assessore al Commercio della Città di Frascati, grande appassionato di scacchi e animatore e primo iscritto dell’Associazione Frascati Scacchi. L’edizione 2013 del Memorial presenta alla città e agli appassionati un articolato programma che prevede il torneo delle scuole primarie di Frascati, l’esibizione in partite lampo dei giovani campioni italiani Edoardo e Dèsirèe Di Benedetto. La presentazione di filastrocche e di composizioni artistiche sugli scacchi degli alunni degli Istituti Comprensivi di Frascati. La simultanea della campionessa italiana under 16 Daniela Movileanu. La presentazione delle squadre Frascati Scacchi Club (serie B e serie C).
Alla premiazione saranno presenti i dirigenti dell’Associazione Scacchistica Italiana Giocatori per Corrispondenza (ASIGC), di cui Giancarlo Marcotulli era socio e a cui è stato intitolato il Campionato Italiano. In occasione del 4° Memorial Marcotulli, in apertura della manifestazione, dopo gli interventi del Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso, dell’Assessore alle Politiche Educative Armanda Tavani e del Consigliere delegato allo Sport Matteo Filipponi, lo scrittore Riccardo Agrusti leggerà un breve testo dedicato a Giancarlo Marcotulli. A seguire l’attore Gennaro Duccilli, con gli allievi della sua scuola di teatro, reciterà 6 poesie inedite, scritte dallo stesso Giancarlo Marcotulli.
«È con estremo piacere che la Città di Frascati accoglie la quarta edizione del Memorial Marcotulli – dichiara il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso -. La nostra Città infatti ha grandi tradizioni scacchistiche e questo grazie soprattutto alla spinta propulsiva che al movimento ha dato l’indimenticabile Giancarlo Marcotulli, mio caro amico, per anni collega di Giunta oltre che di partito, e uno dei principali soci fondatori del Centro Tuscolano Scacchi. Grazie alle sue capacità organizzative e all’amore per Frascati e per il movimento scacchistico, la nostra città ha ospitato in passato le esibizioni di campioni di fama mondiale come Spassky, Karpov e Kosteniuk. Per questo ci auguriamo che Memorial a lui intitolato possa crescere sempre di più coinvolgendo tanti giovani allievi al gioco degli scacchi. Un grazie all’Associazione Frascati Scacchi, da lui fondata per l’importante e meritorio ruolo svolto».
«In un momento di crisi generalizzata sia economica che di valori, a noi piace ricordare con questa nuova giornata scacchistica una figura, quella di Giancarlo Marcotulli, che tanto ha dato a Frascati nei due settori – la politica e gli scacchi- che suscitavano in lui forte interesse – dichiara il Consigliere delegato allo Sport Matteo Filipponi -. Siamo convinti che sia giusto trovare sempre il modo di ricordare l’amico Giancarlo. Ringraziamo l’Associazione Frascati Scacchi per la forte collaborazione nella realizzazione della manifestazione».
«Quest’anno la manifestazione sarà particolarmente ricca di eventi con l’esibizione lampo, il torneo delle scuole, la simultanea – sottolinea l’Assessore alle Politiche Educative Armanda Tavani -. Inoltre cosa inedita e in anteprima assoluta per il Memorial Marcotulli saranno lette 6 poesie scritte da Giancarlo Marcotulli e recitate dall’attore Gennaro Duccilli con gli allievi della sua scuola di teatro».
«Giancarlo Marcotulli ci ha lasciato una via da percorrere per educare i giovani al rispetto delle regole – dichiara Rosario Lucio Ragonese, dirigente dell’Associazione Frascati Scacchi -. Il gioco degli scacchi è una ottima esperienza che fortifica le menti. Noi di Frascati Scacchi stiamo continuando la sua opera e i successi ottenuti dai nostri giovanissimi campioni ne sono la prova».
«Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il Memorial Marcotulli, torneo di scacchi in ricordo di Giancarlo Marcotulli, uomo politico frascatano e grande appassionato di questa disciplina – dichiara Sergio Sacchetti, Fiduciario Coni per Frascati. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Frascati Scacchi, tiene vivo il suo ricordo, organizzando questa importante manifestazione che coinvolge moltissimi ragazzi delle scuole tuscolane e campioni del mondo scacchistico».