Dal 7 al 10 ottobre 2010 la cittadina dei Castelli Romani sarà il centro di un evento straordinario con spettacoli di teatro, performance, musica e molto altro ancora, che ruota attorno all’oggetto libro. Tra gli artisti invitati Marco Baliani e gli Avion Travel. Tutto a ingresso libero

di Thomas L. Corona
redazione@lacittametropolitana.it

Grottaferrata, giovedì 23 settembre 2010 – Gli Avion Travel, Marco Baliani, Catherine Spaak, Simona Marchini, la Compagnia Italiana – Centro Europeo di Teatro d’Arte, Salvatore Marino e molti altri ancora…sono questi alcuni dei nomi di spicco della manifestazione Grottaferrata, Città del libro”, prevista nel comune castellano dal 7 al 10 ottobre 2010. quattro giorni dedicati solo al libro, uno degli strumenti più importanti e fondamentali mai creato dall’uomo. Da Gutenberg fino ad oggi, il libro ha segnato in maniera indelebile la storia dell’umanità. Si tratta dunque di un avvenimento di grande rilevanza, che prevede nel programma anche eventi di teatro e musica. La manifestazione, unica nel suo genere, si snoderà lungo quattro assi portanti della città di Grottaferrata. L’ex Tipografia e il Piazzale dell’Abbazia di San Nilo, Piazza Cavour e la Biblioteca Comunale di viale Dusmet. L’inaugurazione avverrà il 7 ottobre alle ore 12 nell’ex Tipografia dell’Abbazia di San Nilo. Giovedì 30 settembre 2010 alle ore 12 nel Teatro Eliseo di Roma, il tempio del teatro della Capitale, si terrà la conferenza stampa di presentazione, con il Sindaco di Grottaferrata Gabriele Mori, il regista e ideatore dell’iniziativa Maurizio Scaparro ed il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti. La direzione artistica è affidata a Ferdinando Ceriani in collaborazione con il Comune di Grottaferrata con il patrocinio della Provincia di Roma, dalla Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata e dall’Associazione Italiana Editori.

Spettacoli teatrali di valore nazionale ed europeo con attori del calibro di Simona Marchini, Marco Baliani, Catherine Spaak, letture sceniche dedicate alla figura di Don Milani diretta e interpretata da Francesca Tomassoni, presentazioni in prima assoluta di pubblicazioni attraverso tre esibizioni di Salvatore Marino, laboratori teatrali dedicate alle scuole ed al mondo dei bambini, concerto finale degli Avion Travel: un programma fitto ed intenso che prevede per tutto il tempo della manifestazione mostre fotografiche e proiezioni di films dedicati al grande regista Luchino Visconti, esposizioni dei libri in Loggia e numerosi stand dedicati al libro in Piazza Cavour. All’interno della manifestazione vi sarà un microevento organizzato dal Consiglio Comunale dei Giovani per il giorno giovedì 7 ottobre alle ore 18.30 in Piazza Cavour, dove, poco prima dello spettacolo di Salvatore Marino, il Sindaco Gabriele Mori ed il Presidente del COnsiglio dei Giovani Mirko Di Bernardo premieranno con un assegno di studio alcuni studenti liceali di Grottaferrata. Tutti gli appuntamenti di “Grottaferrata, città del libro” sono ad ingresso libero. Per quanto riguarda gli eventi serali del 7, 8 e 9 ottobre nel Piazzale dell’Abbazia di San Nilo, è previsto un accesso gratuito con invito fino ad esaurimento posti. L’invito si può ritirare presso l’Ex Tipografia dell’Abbazia di San Nilo a partire dal 1 ottobre. Info Point: 0697616715 – 3470780957(h. 10.00-18.00).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *