Roma, lunedì 18 novembre 2013 – Adriano Celentano non si è fermato dopo il successo di Rock Economy. Uscirà il 19 novembre il nuovo progetto discografico prodotto dal Clan Celentano e distribuito da Universal Music, per celebrare il trionfo dell’ultimo concerto. Costituito da 3 cd con i 45 brani di maggior successo, 3 inediti, 1 cd con i live più belli dell’Arena e uno Special Collection book di 68 pagine, il titolo è semplicemente «…Adriano»,  i cui punti sospensivi fanno pensare a una lunga pausa, come se prima di ascoltarlo ci si dovesse fermare, preparare. Un grande regalo per i fan, che potranno rivivere la carriera del «Molleggiato» grazie ai best raccolti, e ricordare le emozioni del concerto veronese. Per quanto riguarda gli inediti, nel cd 1 è stato inserito «Io non ricordo (da quel giorno tu)», scritto da Giuliano Sangiorgi, già trasmesso in radio ed in vendita su iTunes e in tutti gli store digitali dal 1 novembre, per anticipare il nuovo progetto. Il secondo inedito, «Mai Nella Vita», lo si ritrova nel cd 2; infine il terzo, «Ti Fai del Male», anche questo già conosciuto, era uscito poco prima delle scorse elezioni di febbraio, ma inciso ora per la prima volta.

Le sorprese non finiscono qui. Il cantante, che in questi giorni è impegnato in una polemica sulla via Gluck con il comune di Milano, popola da un paio di settimane le reti Mediaset. Una pubblicità in cui la pantera, simbolo della trasmissione Rock Economy, si aggira sullo sfondo di una Verona cupa, accompagnata dalla scritta «Adriano Celentano. Prossimamente», anticipa il suo ritorno in tv. Arriva all’improvviso, dunque, lasciando tutti con il fiato sospeso. Dice e non dice, Adriano, dice che tornerà presto in tv, non dice quando, né come; neanche sul suo sito ufficiale è possibile trovare qualche informazione in più. Ma altre fonti svelano il mistero. Il 9 dicembre verrà proposto uno speciale delle due puntate di Rock Economy, con backstage e immagini mai viste. Lo show, trasmesso in diretta dall’Arena di Verona l’8 e 9 ottobre 2012, è stato, infatti, un vero e proprio successo raggiungendo picchi del 43% di share. Sono soltanto anticipazioni ma hanno già scatenato il delirio soprattutto sui social network, in cui i fan in trepidazione si chiedono cosa avrà in serbo il cantante, e tanti sono i complimenti per questa nuova iniziativa. Non resta dunque che aspettare la messa in onda dello speciale e l’uscita del disco. Insomma, come è scritto sul manifesto promozionale dello special box, con Adriano la storia continua.

Gabriella Fondacaro