Frascati, venerdì 16 dicembre 2011 – Il futuro delle società in house e delle società partecipate, si apre con questo importante seminario di lavoro, previsto per venerdì 16 dicembre 2011 a partire dalle ore 14,30 nella Sala del Consiglio della Facoltà di Economia dell’università degli Studi di Roma Tor Vergata, il laboratorio SOHO Sud Roma, primo in Italia dedicato allo studio e all’analisi dell’adeguamento della disciplina dei servizi pubblici locali alla normativa Ue. Il Laboratorio, così come il seminario, che di fatto presenta il gruppo di lavoro e porrà le basi per i successivi incontri, intende approfondire le implicazioni della Legge 148/2011, per giungere ad un punto fermo riguardo le interpretazioni normative, soprattutto analizzando e districandosi tra la corrente legislazione, che pone in essere e disciplina le società partecipate e le società in house.

A tal proposito sono stati invitati a partecipare al Seminario di lavoro del 16 dicembre, i Sindaci e le Giunte dei Comuni di Albano, Ciampino, Colonna, Fiumicino, Frascati, Grottaferrata, Ladispoli, Marino, Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora, Velletri e i rappresentanti delle società partecipate dei rispettivi territori. Saranno presenti all’evento i rappresentanti della Provincia di Roma, del CREL della Regione Lazio, della Banca Popolare del Lazio, dell’ANCI e dell’UPI regionale.

Il team di lavoro del Laboratorio di ricerca società in house area Castelli Romani (Laboratorio SOHO Roma Sud) è formato dai Prof. Marco Meneguzzo, dal Prof. Nino Paolantonio e dal Prof. Antonio Chirico del Ceis Università di Roma Tor Vergata, dalla dott.ssa Simonetta Compagno e dalla Sig.ra Sabrina Carusi della STS Multiservizi di Frascati, dalla dott.ssa Paola Gaibisso della Velletri Servizi e dal dott. Antonio Baldelli della Multiservizi dei Castelli di Marino, che hanno anche sottoscritto la convenzione finalizzata allo sviluppo del progetto.

Tra gli obiettivi ci sono lo studio del futuro delle società in house con l’approfondimento dell’evoluzione normativa; il business model delle società in house, tra cui l’individuazione dei servizi di rilevanza economica e i modelli di governance sugli organismi partecipati dagli enti locali; la normativa nazionale e comunitaria, tra cui i limiti agli affidamenti in house, assunzioni e affidamento incarichi professionali, responsabilità degli amministratori.

Il Laboratorio SOHO ha ottenuto i contributi dalla Banca Popolare del Lazio e il cofinanziamento da parte del CREL Regione Lazio, e rientra nel progetto che l’Università Roma Tor Vergata e l’Università di Cassino svilupperanno per conto dello stesso CREL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *