Roma, venerdì 27 aprile 2012 – Grande appuntamento per gli amanti della musica italiana il 14 maggio alle ore 20 a Milano. La storica emittente radiofonica Radio Italia ha infatti annunciato sul suo sito, www.radioitalia.it, un grande concerto per festeggiare i suoi trent’anni di attività. Sul palco ci saranno grandi nomi come Laura Pausini, Biagio Antonacci, Gigi d’Alessio, Pino Daniele, Max Pezzali e Gianni Morandi. Ci saranno anche artisti giovani fra cui Anna Tatangelo, J ax, Tiziano Ferro e due gruppi cult come i Negrita e i Modà. Lo show sarà presentato da Enrico Ruggeri e dalla bellissima Belen Rodriguez.

Mario Volanti, musicista, compositore e DJ, che ancora oggi dirige la radio, si è detto entusiasta e prevede un grande successo: “Sarà un’occasione unica e irripetibile, perché raramente questi artisti si sono trovati tutti insieme su un palco e tutti insieme disponibili a regalare al pubblico le loro più belle canzoni. Non posso che ringraziarli uno ad uno – continua – augurandomi che magari, nell’atmosfera della serata e dell’occasione, possano pensare anche di offrire momenti veramente irripetibili, come inaspettati duetti o scambi di repertorio”. Sarà anche organizzata, qualche giorno dopo l’evento, un’asta on line degli spartiti autografati dagli artisti per sostenere Alice For Children della Onlus Twins International per aiutare i bambini delle baraccopoli di Nairobi, in Kenya. Inaugurata il 26 febbraio 1982 proprio da Violanti, Radio Italia fu vista subito come una bella novità nel panorama radiofonico, caratterizzato da una programmazione musicale essenzialmente straniera.

Fu la prima radio di sola musica italiana e ebbe subito successo, arrivando in soli cinque anni a coprire l’intero territorio nazionale. Dal 2004 esiste anche Video Italia, tv che manda no stop i video musicali degli artisti nostrani e che offre appuntamenti fissi come la trasmissione Serata con…, programma televisivo in onda tutti i giorni dalle 21.00 alle 22.50 dall’auditorium di Cologno Monzese. Sono serate costituite da musica dal vivo alternata a chiacchierate con i cantanti che presentano i loro nuovi album e suonano classici del proprio repertorio. Per chi non potrà vedere il concerto del 14 maggio dal vivo, Radio Italia darà la possibilità di seguirlo in diretta proprio su Video Italia, canale 712 di SKY, in streaming sul sito www.radioitalia.it e anche sulle pagine ufficiali di Facebook (facebook.com/radioitalia.it) e di Twitter (twitter.com/Radio_Italia).

di Gabriele Gucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *