Una grande maratona musicale, voluta dal canale ambientalista Nat Geo, per celebrare la giornata mondiale del Pianeta Terra

di Daria Ronzolani
redazione@lacittametropolitana.it

Roma, giovedì 23 aprile 2009 – Ottanta, forse centomila persone si riunite ieri sera a Roma, in piazza del Popolo, per celebrare con un grande concerto l’Earth Day, una festività nata negli Stati Uniti nel 1969, concepita per onorare il Pianeta Terra, sempre più bersagliato dall’incessante progresso tecnologico. L’evento è stato presentato dall’ex vj di Mtv Giorgia Surina e trasmesso in diretta su Nat Geo Music, su National Geographic Channel HD e su canale 710 di Sky. La splendida cornice di Piazza del Popolo ha visto così susseguirsi un’alternanza di grandi artisti chiamati a confermare la vocazione ambientalista di Nat Geo (che ha lanciato una propria etichetta discografica) con la giovane cantante nigeriana Nneka (una fusion di ritmi africani, soul e reggae) e il gruppo Bibi Tanga & The Selenites (artisti francesi la cui musica spazia dall’hip hop al gospel al jazz). A rappresentare l’Italia, invece, sono saliti sul palco i Subsonica, reduci da un fortunatissimo tour europeo che ha conquistato le piazze di Londra, Ibiza e Barcellona.

Ma il vero protagonista del grande concerto è stato l’artista statunitense Ben Harper che si è presentato sul palco con la sua nuova band i Relentless 7, composta da Jason Mozersky (chitarrista), Jordan Richardson (batterista) e Jesse Ingalls (bassista), che hanno proposto in anteprima mondiale per il pubblico romano anche i brani tratti dal loro album White Lies For Dark, che uscirà domani. Da segnalare, infine, che l’Earth Day 2009 è stato celebrato anche a Siracusa, dove in occasione del vertice del G8 dei ministri dell’ambiente la Walt Disney Pictures, con il Ministero dell’Ambiente e il 55° Taormina Film Festival, hanno presentato in anteprima, il film documentario: Earth – La Nostra Terra prodotto da Disneynature. Il film diretto da Alastair Fothergill e Mark Linfield racconta – come in un reality show della natura – la storia di tre famiglie di animali, nè seguirà i loro fantastici viaggi attraverso il Pianeta catturando i momenti più intimi delle creature più elusive e selvagge della Terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *