Frascati, Lunedì 20 febbraio 2012 – Oggi alle 18 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati sarà ospite il giornalista del Tg2 Bruno Gambacorta, che presenta il suo ultimo libro Eat Parade Alla scoperta di personaggi, storie e ricette fuori dal comune, nato dalla fortunata omonima trasmissione televisiva. La pubblicazione è edita da Rai Eri e da Vallardi. Nel libro sono raccontate 35 storie, scoperte in tredici anni di ricerche per la trasmissione televisiva in tutte le regioni d’Italia. Il libro che sta riscuotendo un notevole successo di pubblico è diviso in tre sezioni: Saper fare, Far sapere e Testimonianza delle grandi storie corali come la resistenza civile dei ristoratori aquilani combattuta contro l’abbandono del centro storico.

Per l’occasione inoltre sarà presentata anche Flos Olei 2012, la nuova guida ai migliori extravergine del mondo, a cura di Laura Marinelli e Marco Oreggia. Partecipano all’evento Stefano Di Tommaso, Sindaco di Frascati, Bruno Gambacorta, giornalista e conduttore di “Eat Parade”, Massimo Gargano, presidente della Coldiretti Lazio e di Unaprol (Unione nazionale produttori olio di oliva)  Gianpaolo Senzacqua, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Frascati, Laura Marinelli e Marco Oreggia, autori della guida agli extravergine. Modera Luigi Jovino, giornalista de «Il Messaggero». Organizzazione a cura di Gianna Clemente del Giornale Radio Rai. Seguirà una degustazione dei migliori olii con pane tipico.

Giunta alla terza edizione Flos Olei – guida ai migliori extravergine del mondo continua ad arricchire lo sguardo sul panorama olivicolo mondiale, mantenendo l’originario, obiettivo di portare freschezza ed energia all’interno del contesto editoriale del settore oleario. Contano, tra le realtà olivicole incluse, anche colossi economici come Cina, Giappone, Brasile, India. Sono in tutto 43 le nazioni del mondo presenti in Guida, ognuna con il proprio spazio introduttivo che offre un panorama storico, culturale e di produzione. Due di queste – Spagna e Italia – sono approfondite attraverso una suddivisione regionale. Le aziende sono raccontate in 460 schede in cui viene descritto il loro prodotto migliore, dopo essere stato selezionato da un panel ufficiale di Esperti Assaggiatori. Altri 195 extravergine provenienti dalle stesse strutture che, pur non prescelti sono comunque segnalati, completano la rassegna, per un totale di 655 oli presenti.

Laura Marinelli, giornalista del settore enogastronomico, si è laureata in Lettere Moderne con una tesi in Estetica ed è stata consulente culturale di alcune trasmissioni all’interno del Giornale Radio della RAI Italiana. Collabora con un programma di intrattenimento di Radio2 sulla gastronomia e da diversi anni scrive per alcune importanti testate del settore.

Marco Oreggia, giornalista e critico enogastronomico, è consulente di importanti testate del settore agroalimentare. Perito agrario, ha maturato la sua esperienza tecnica nel mondo della degustazione prima attraverso anni di ristorazione di qualità, come proprietario del ristorante Girone VI a Roma, in seguito con una serie di qualifiche professionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *