Frascati, venerdì 13 gennaio 2012 – Saranno presentati domenica 15 gennaio 2012 alle ore 17,30 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini gli atti del seminario, che si è svolto a Frascati nel maggio del 2011. Il volume, che i lavori di alcuni giovani e promettenti ricercatori, è a cura di Novella Bellucci e Franco D’Intino ed è suggestivamente intitolato Per un lessico leopardiano. All’incontro saranno presenti, per approfondire la discussione intorno alle parole del Leopardi, i due curatori, gli autori del lessico leopardiano e gli studiosi Stefano Gensini, Lucio Felici e Marco Dondero. Aprono la giornata il sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso e l’Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma Cecilia D’Elia.

Al termine della sessione, alle ore 19, Giovanna Marini presenta Concerto di Leopardi, con “Quartetto Urbano” (vocale) e con “Quattro Venti” (quartetto di sassofoni), sotto la direzione musicale di Xavier Rebut. Il concerto si articola in tre brani di Leopardi messi in musica: “Coro di morti”, “Ultimo canto di Saffo”, “Canto notturno di un pastore errante dell’Asia”. Il “Quartetto Urbano” è composto da Germana Mastropasqua, Flaviana Rossi, Michele Manca, Xavier Rebut. Il quartetto “Quattro Venti” in versione sassofoni è composto da Marco Conti, Francesco Marini, Sandra Ugolini, Elvio Ghigliordini.

Lunedì 16 gennaio 2012 alle ore 11 si terrà l’incontro con le scuole sul tema Dante nel pensiero di Giacomo Leopardi, a cura di Nicola Feo con l’intervento di Luigi Blasucci, uno dei massimi studiosi in Italia del poeta di Recanati. Le due giornate rientrano nella manifestazione “La Forza della Poesia”, ideata da Novella Bellucci, promossa dal Comune di Frascati e dalla Provincia di Roma, la cui prima edizione è stata dedicata a Giacomo Leopardi ed ha visto il forte coinvolgimento di tutte le scuole del territorio, mentre la nuova vedrà protagonista Dante Alighieri.

«L’evento di domenica e lunedì sarà un fondamentale momento di passaggio del testimone da Giacomo Leopardi a Dante Alighieri per manifestazione La Forza della Poesia, che lo scorso maggio ha ottenuto un grande successo di partecipazione, portando a Frascati alcuni tra i più importanti studiosi internazionali del poeta e che ha avuto il suo epilogo a Roma a Palazzo Valentini – dichiara il Sindaco Stefano Di Tommaso – Ringrazio per questola Provincia di Roma, nelle persone del Presidente Nicola Zingaretti e dell’Assessore Cecilia D’Elia, Novella Bellucci, ideatrice del progetto, e Giovanna Marini, che ha voluto dedicare a Frascati uno straordinario Concerto per Leopardi, mettendo in musica alcune tra le più belle e profonde composizioni del recanatese».

“La Forza della Poesia è un progetto che ha saputo guardare alla cultura come risorsa strategica e unificante per il nostro territorio perché si è svolto con una modalità innovativa che ha coinvolto scuole, altissimi livelli della conoscenza, istituzioni, associazioni culturali e collettività – dichiara l’Assessore alle politiche culturali della Provincia di Roma Cecilia D’Elia -. Il percorso si arricchisce ora con la pubblicazione  del volume «Per un lessico leopardiano» nel quale abbiamo dato rilevanza al lavoro di giovani protagonisti della ricerca letteraria italiana.”

«Oltre a presentare il volume «Per un lessico leopardiano», pubblicato grazie al fondamentale contributo della Provincia di Roma, e desideriamo ringraziare l’Assessore Cecilia D’Elia e Giovanna Pugliese del Progetto ABC – dichiarano Armanda Tavani e Gianpaolo Senzacqua, assessori alle Politiche Educative e alle Politiche Culturali del Comune di Frascati -, la manifestazione presenta anche il tema della nuova edizione di maggio 2012, che avrà al centro la figura di Dante Alighieri, il padre della lingua italiana».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *