Frascati, mercoledì 21 dicembre 2011 – Si è svolta a Frascati nella mattinata di martedì 20 dicembre 2011, la festa dei dolci natalizi con i bambini della scuola elementare “Evaristo Dandini”che hanno dato vita ad una simpatica e divertente gara gastronomica: “I dolci in piazza”, cui hanno partecipato anche le famiglie degli alunni e le insegnanti. La manifestazione rientra nel progetto regionale “Sapere i Sapori”, che va avanti da tanti anni, finalizzato a promuovere la conoscenza dei prodotti tipici regionali come salvaguardia del territorio e della biodiversità e al contempo diffondere anche le abitudini alimentari di altre Nazioni. Sono stati esposti e presentanti al pubblico, che ha affollato la piazza, circa 100 dolci, tra cui quelli della tradizione tuscolana come la “pupazza” al miele a tre seni, ribattezzata “Miss Frascati”, i tozzetti e le ciambelle al vino. Oltre ai dolci della tradizione locale erano presenti anche i dolci delle varietà regionali italiane, come la “pastiera” napoletana, la “cassata” siciliana, il “babà” napoletano, lo “strufolo” pugliese e altri ancora; così come erano presenti anche dolci della tradizione internazionale, americani, egiziani, brasiliani, del Kosovo e molti altri ancora.

Alcune di queste ricette sono state realizzate tenendo conto delle esigenze delle persone intolleranti o allergiche a determinati prodotti, per cui la festa ha potuto coinvolgere davvero tutti. La giuria tecnica, che ha valutato le prove gastronomiche delle famiglie, era composta da alcuni rinomati pasticceri e ristoratori di Frascati, diversificando molto le categorie in modo da premiare molti dolci. Sono così stati assegnati numerosi certificati di merito alla ricetta più gustosa, alla più originale, alla più profumata, alla più croccante, alla più elaborata e così via, mentre tanti cittadini e curiosi degustavano le prelibatezze preparate. Erano presenti all’iniziativa il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso, l’Assessore alle Politiche Educative Armanda Tavani e il Presidente del Consiglio Comunale Pietro Ciuffa, la coordinatrice del progetto per Frascati l’insegnante Daniela Poncini e la vicaria scolastica Mirella Cuiuli e i rappresentanti dell’Associazione Frascati Vive e Imprende, che ha contribuito alla realizzazione della manifestazione.

«Si è trattato di un modo originale, interessante e coinvolgente, di cui siamo orgogliosi, di scambiare gli auguri di Natale con le famiglie, che ringrazio, e con i ragazzi, coinvolgendo l’intera città in una gustosa gara culinaria con circa 100 dolci in gara – dichiara il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso -. Desidero per questo ringraziare la vicaria Mirella Cuiuli, Daniela Poncini che ha coordinato il progetto le insegnanti tutte».

«La manifestazione rientra nel progetto più complessivo “Sapere i Sapori”, promosso dalla Regione Lazio, che da anni il circolo didattico “E. Dandini”, insieme con l’Amministrazione Comunale porta avanti da anni, è stato il risultato della sinergia tra scuola e famiglie: capacità tecnica e apertura mentale, ricette provenienti dalle regioni italiane e da paesi internazionali, preparate con dovizia di particolari in una nutrita piazza ha festeggiato bambini e maestri – dichiara l’Assessore alle Politiche Educative Armanda Tavani».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *