Tradizione e invenzione si fondono nel nuovo spettacolo di Lisa Ferlazzo Natoli, dove la scrittura si combina con una costruzione scenica corale di ampio respiro. In scena il 21 e 22 marzo al teatro Palladium di Roma

di Emiliano Sinopoli
redazione@lacittàmetropolitana.it

Roma, sabato 21 marzo 2009 – Il nuovo cartellone del Teatro Palladium di Roma risulta essere tra i più interessanti. Sfruttando l’onda creativa del Romaeuropa Festival, il Palladium presenta un programma incentrato sulla sperimentazione dei linguaggi, proponendo, oltre al teatro, la danza, la musica e il cinema. Il 21 e il 22 marzo sarà ospite  lo spettacolo "Foto di gruppo in un interno" scritto e diretto da Lisa Ferlazzo Natoli, nome rappresentativo della nuova generazione teatrale, legato a spettacoli di successo come "Casa d’argilla" e "Ascesa e rovina della città di Mahagonny" da Brecht.

Siamo a Trieste nel 1933,  la grande famiglia d’imprenditori Benedetti-Klemen, di origine ebraica, si riunisce per tre giorni nella casa dell’infanzia. Il fratello maggiore e sua moglie, le tre sorelle, un fratellastro, il cugino, un maggiordomo e una controversa governante; li aspetta in giardino, non annunciato, un ospite straniero di cui nessuno sembra conoscere le mire; riunirsi ha il sapore di un’antica consuetudine, malgrado gli improvvisi attriti familiari e il fascismo che trionfa festoso. E’ il ritratto di una borghesia decadente ed oziosa, vittima del proprio destino: l’incapacità di raccontarsi e l’ansia del divenire. Una terra di frontiera, il mito di un’identità condivisa, una guerra ricordata e una da venire, lo sfarzo di un’epoca che senza saperlo già declina verso il proprio disfacimento restando a guardare la propria e l’altrui morte. Un quadro storico dedicato alle marginalità. Tradizione e invenzione si fondono in maniera viscerale nel teatro di Lisa Ferlazzo Natoli, dove la scrittura si combina con una costruzione scenica corale di ampio respiro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *