Si inaugura a Frascati nella splendida cittadina dei Castelli Romani la rassegna Cento Città in Musica. Dal 24 luglio all’8 agosto in tournée nella Regione Lazio due opere di grande impatto sul pubblico come la Madama Butterfly di Puccini e Cavalleria Rusticana di Mascagni

di Thomas L. Corona
redazione@lacittametropolitana.it

Frascati, giovedì 23 luglio 2009 – Al Festival internazionale delle Ville Tuscolane di  arriva la sesta edizione della rassegna Cento Città in Musica con una delle opere liriche più famose al mondo: la Madama Butterfly di Puccini. Venerdì 24 luglio alle ore 21 negli splendidi giardini secenteschi di Villa Torlonia, sede tra l’altro del Teatro delle Acque del Maderno, andrà in scena un allestimento operistico di altissimo livello con la regia di Otello Camponeschi. L’Orchestra Sinfonica Nova Amadeus è diretta dal Maestro Laura Simionato, il Coro Lirico Italiano dal Maestro Renzo Renzi. Gli interpreti, artisti emergenti, giovani talenti della lirica internazionale, sono Yasko Fujii nel ruolo di Cio Cio San, Daniele Penco in quello di F. B. Pinkerton, Giorgio Carli interpreta Sharpless, Loredana Mauri Suzuki, Yun Juh Yun nel ruolo di Goro, Cesidio Iacobone in quello di Zio Bonzo, Monica Cucca interpreta Kate, Egidio D’Elia il Principe Yamadori, David Barrios il Commissario Imperiale e Lino Ottaviani l’Ufficiale del Registro.

«Per Frascati è un onore inaugurare la prestigiosa rassegna Cento Città in Musica, che dal 24 luglio fino all’8 agosto porterà in alcune delle più suggestive città del Lazio, le più importanti opere della nostra musica lirica – dichiara il Sindaco Stefano Di Tommaso -. Quest’anno, dopo la Traviata, il Barbiere di Siviglia, la Tosca e il Flauto Magico, sarà eseguita la Madama Butterfly il capolavoro di Puccini. Desidero pertanto ringraziare l’Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma Cecilia D’Elia, l’Assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio Giulia Rodano e i direttori artistici Renzo Renzi e Rosa Alba Russo per questa importante e significativa iniziativa».

Nato nel 2004 con lo scopo di realizzare spettacoli operistici e sinfonici in linea con le grandi produzioni italiane, il progetto Cento Città in Musica vuole portare fuori della Capitale, coinvolgendo diversi centri della Regione Lazio, il repertorio più rappresentativo del nostro patrimonio musicale. Promosso dall’A.N.C.I. Lazio, sotto la direzione artistica di Renzo Renzi e Rosa Alba Russo, Cento Città in Musica è realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Provincia di Roma, la Provincia di Latina e la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *