di Andrea Lanzillotto
redazione@lacittametropolitana.it

Perugia, venerdì 23 gennaio 2009 – Un evento unico per il suo genere: Superbadevent, una serata all’insegna del soul, del funk e dell’hip hop. Il progetto vede come principali protagonisti i ragazzi della trasmissione web radio “Belli come il soul”, trasmessa dal portale universitario www.radiophonica.com, dedicata alle persone amanti delle sonorità black, dei vinili e della musica come forma di comunicazione. Loro sono: Francesco Sportolari regista, al microfono Ivano Molinaro, Andrea Lanzilotto e Francesco Fiorucci, proprio da quest’ultimo nasce l’idea un paio di anni fa di un evento funk denominato Superbad che vide la partecipazione di numerose persone e da qui la voglia di riproporlo e coinvolgere la trasmissione radio nata alla fine del 2007.

Questa edizione vanterà la presenza di artisti di fama nazionale del mondo hip hop, nomi come Kaos One e Deda sono per la scena umbra delle vere e proprie novità, protagonisti del movimento sin dagli anni ’80, hanno divulgato in Italia le sonorità care agli Stati Uniti, adattandole alla nostra lingua e ai nostri costumi. Da Roma arriverà Danno, componente del conosciuto trio Colle Der Fomento, portavoce del fenomeno vicino alle posse degli anni ’90 e dei malesseri della metropoli; sempre dalla capitale, ma con origini avellinesi, il più giovane delle voci presenti alla serata: Ghemon, un’artista con uno spessore umano e  musicale di altissimo livello, autore di testi profondi che portano a riflettere sugli umori e i sentimenti di un’intera generazione.

Da Bologna invece arriverà con la sua energia positiva uno dei selezionatori  più originali del panorama black italiano: Mad Kid, un funambolo della consolle, dove ama combinare, stravolgere e mixare reggae, soul e hip hop. Non poteva certo mancare una proposta locale e infatti l’avvio dei live è stato affidato a una nuova formazione: la Beeg Beat Band, sedici elementi confluiti da due realtà musicali differenti che interpretano successi jazz e funk in chiave big band, quindi con un uso spiccato dei fiati accompagnati però da ottime voci. Il progetto è stato sviluppato con la volontà di dar vita non solo a un incontro fra artisti, ma soprattutto fra individui legati dalla stessa passione, che possano comunicare qualcosa di positivo al pubblico, in un periodo dove l’unione e la coesione sono fattori rari da trovare. L’appuntamento quindi è a Perugia il 23 gennaio presso il Lido Village di Ponte San Giovanni, per maggiori informazioni si può consultare il sito www.superbadevent.com.