Per la prima volta a Roma è andato in scena il suggestivo progetto di arte ambientale e danza, ideato dell’artista Ra Kajol

di Daria Ronzolani
redazione@lacittametropolitana.it

Roma, martedì 26 maggio 2009 – L’amore per la bellezza della natura e la sua difesa e salvaguardia, sono le linee guida del De Rerum Natura, Traffic.Art+Dance Project, una creazione originale di arte ambientale e danza, ideata dall’artista Ra Kajol, presentata a Roma dall’11 al 23 maggio scorso nella splendida sede aventiniana dell’Accademia Nazionale di Danza. Al progetto, insieme a Kajol, collaborano altri due artisti Karmaker Uttam Kumar e Ruben Martinez Martinez, che attualmente vivono in Europa, ma che provengono da paesi extra europei (Bangladesh e Colombia). De Rerum Natura, Traffic.Art+Dance Project ha visto la realizzazione di un grande murale colorato sulla terrazza prospiciente la Pedana delle Rose per una superficie di 100 mq2, in cui gli allievi dell’Accademia di Danza sono stati impegnati con gli artisti in un laboratorio artistico, che si è concluso con una performance di danza a cura di alcune allieve del Primo Biennio di Coreografia dell’Accademia. La performance si è svolta il 23 maggio con un happening in cui i corpi delle stesse danzatrici sono stati dipinti.

Durante le due settimane di realizzazione del progetto, il pubblico ha potuto assistere alla realizzazione dell’opera, poiché tutti gli artisti coinvolti hanno voluto presentare una nuova concezione dell’arte come un grande progetto all’aperto, che intende coinvolgere il pubblico come spettatore, ma soprattutto come partecipante attivo. Il progetto originale, che appunto è stato ideato da Ra Kajol, è anche un’ occasione creativa soprattutto per portare colore e nuovo valore alle spesso grigie periferie urbane, attraverso le immagini pittoriche realizzate dagli artisti, creazioni reali e fantastiche ispirate al mondo della natura (e in questo caso particolare alla danza). Ra Kajol realizzò la sua prima pittura di strada nel 1994 in Langskrona, Svezia;in seguito aggiunse la performance di danza, in cui i corpi dei danzatori venivano dipinti sulla stessa pittura. Dal 1998 Traffic.Art è stato realizzato in Danimarca, Germania, Islanda. Nel 2000 Karmaker Uttam Kumar ha iniziato a collaborare con Ra Kajol al progetto. Da segnalare, infine, che partner del progetto sono l’Accademia di Belle Arti di Roma, la Scuola di Scenografia e il Prof. Paolo Ferruzzi. Mentre la produzione dell’evento è stata curata dall’associazione Music Theatre International.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *